EMILIO TINI – FANTASTICHE VISIONI FV volume 1 – 17 MAGGIO – 29 GIUGNO 2019
‘FANTASTICHE VISIONI FV volume 1’ è una raccolta fotografica dell’Italia che crea.
Emilio Tini, fotografo talentuoso che ha collaborato con brand internazionali quali Brunello Cucinelli, Borsalino, Bulgari, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, Swarowsky, Tod’s, Canali, Corneliani e molti altri, dà vita ad un progetto editoriale unico nel suo genere.
Negli ultimi anni in cui ha lavorato con i grandi creativi, ha saputo osservare anche in questo settore del Made in Italy quanti talenti non siano riusciti ad emergere e se ne fosse perso il genio creativo.
Proprio per questo, autofinanziandosi, si è dedicato alla celebrazione della creatività italiana. Così è nata l’idea di due raccolte stampate che ogni anno – in marzo e settembre, seguendo la stagionalità della moda – daranno la cifra di chi costruisce l’Italia con la propria ricerca artistica. Designer, attori e attrici, musicisti, top model e artisti immortalati negli scatti di Tini diventano così portavoce delle creazioni dei più grandi stilisti italiani al pari di quelli emergenti.
L’idea innovativa, folle seppure ancorata al reale, racconta l’evoluzione di quanto noi stessi e quello che ci circonda possa diventare una Fantastica Visione costante e ripetibile. Costante, perché l’idea non si ferma a questo primo capitolo, ma diviene – grazie al supporto digitale – una maniera fluida, vitale, imprevedibile di far parlare una creatività che non deve avere briglie, che non deve essere compressa, piuttosto incisa nel reale. Un progetto congiunto e interattivo fatto di contenuti speciali – a partire dagli inizi di marzo 2019 – ogni prima settimana del mese offrirà sul web il risultato della ricerca sulle nuove tendenze, sui nuovi talenti.
Il 14 marzo il progetto è stato presentato attraverso una mostra in una location d’eccezione in via Dante 14 a Milano in cui erano visibili quaranta Fantastiche Visioni: Isabella Ferrari, Violante Placido, Emma Marrone, Levante, Miriam Leone, Andrea Incontri, Eva Riccobono, Marco Bocci, Stefania Rocca, Isabella Ragonese e moltissimi altri artisti. La mostra è divenuta ora itinerante e dopo Milano e Pordenone sarà la volta di Perugia, nell’attesa delle nuove Fantastiche Visioni di settembre.
Nella serata d’inaugurazione verrà proiettato un cortometraggio che farà rivivere i momenti più emozionanti dei vari set e che ricostruirà la nascita di uno dei progetti attualmente più interessanti legati al sostegno della moda italiana, e sarà presentato il volume ”Fantastiche Visioni FV volume 1”.
ORARI APERTURA:
da martedì a sabato 14.30-18.00
Ingresso libero. Opere fine art disponibili in tiratura limitata.
Related posts
FRANCESCA ZANETTE – SCATTI. SCRITTI. 6 APRILE – 15 MAGGIO 2019
CON L’INCHIOSTRO E CON I PIXEL. Giovane e interessantissima fotografa, Francesca Zanette ci presen
COLIN DUTTON – BOSCO 16 FEBBRAIO – 30 MARZO 2019
VEDERE MEGLIO Il bosco è, per sua natura, un luogo di grande fascino, da sempre. Legato a metafore,
ELIANA BOZZI – LA FORZA DEL SILENZIO 30 NOVEMBRE 2018 – 26 GENNAIO 2019
LA FORZA DEL SILENZIO C’è stato un tempo in cui i luoghi si dovevano “meritare” di essere fot