Descrizione
TEMI TRATTATI:
Attrezzatura
dalle fotocamere più complesse agli smartphone, come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e come sfruttare al meglio quello che abbiamo
Accessori
Obiettivi, filtri, cavalletto e accessori vari: cosa serve e come utilizzarli
Tecnica
Esposizione, messa a fuoco e nitidezza: catturare la quantità di luce necessaria per una corretta esposizione e migliorare la qualità dei nostri scatti evitando gli errori più comuni
Luce, composizione e linguaggio fotografico
La grammatica della fotografia: imparare a vedere, osservare e comporre, per ottenere immagini più interessanti
La post-produzione digitale
nozioni di base per l’archivio e il trattamento dei file digitali. Breve introduzione all’uso dei software per gestire e archiviare i file digitali, dai programmi più complessi e costosi alle app che possiamo utilizzare nei nostri smartphone
Esercitazioni pratiche
Uscite di 3 ore in luogo e data da definire per mettere in pratica i suggerimenti ricevuti durante le lezioni teoriche ed esercitarsi nel fotografare
Le lezioni, della durata di due ore, si terranno con cadenza settimanale. Le lezioni del mercoledì sera si terranno nella sala corsi della sede di due piani.
Ogni lezione sarà accompagnata da proiezione e commento di immagini di autori famosi oppure scelte in funzione didattica e critica. Verranno assegnati anche degli esercizi da realizzare autonomamente.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 1 febbraio – ore 20.30-22.30 – lezione 1: fotocamere ed esposizione
Mercoledì 8 febbraio – ore 20.30-22.30 – lezione 2: obiettivi e profondità di campo
Domenica 12 febbraio – ore 9.30-12.30 – lezione 3: uscita per mettere in pratica e approfondire i temi trattati nelle prime due lezioni
Mercoledì 15 febbraio – ore 20.30-22.30 – lezione 4: luce e composizione
Mercoledì 22 febbraio – ore 20.30-22.30 – lezione 5: creatività e linguaggio fotografico Domenica 26 febbraio – ore 9.30-12.30 – lezione 6: uscita per mettere in pratica le nozioni delle ultime due lezioni
Mercoledì 1 marzo – ore 20.30-22.30 – lezione 7: post-produzione
Mercoledì 8 marzo – ore 20.30-22.30 – lezione 8: commento e visione dei lavori realizzati dai corsisti
ATTREZZATURA RICHIESTA AI PARTECIPANTI
– macchina fotografica personale
– PC o MAC con installato un software di foto ritocco
La Galleria Due Piani metterà a disposizione dei partecipanti lo studio fotografico e l’attrezzatura in esso presente.
I DOCENTI
GUIDO CECERE
Nato a Bari nel 1947, vive e lavora a Pordenone.
Dopo gli studi di grafica e fotografia a Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art.
Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e oggi presso l’ISIA Industrial Design di Pordenone.
Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, promuove iniziative culturali legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Fabbri, De Agostini, Giunti, Punto Marte e Silvana editori, nonché editori stranieri.
Ha pubblicato dodici libri e sessanta calendari, vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte.
Ha realizzato trentatre personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia.
Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta.
Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del Craf.
ARCANGELO PIAI
Nato a Conegliano (TV) nel 1965, vive e lavora a Susegana (TV). Da sempre affianca la professione a propri progetti personali realizzando diverse mostre, tra le più recenti: Venezia 2002; Rovigo 2006; Orvieto 2007; Treviso 2008; Ivrea 2010; Treviso 2012. Nel 2000 sue immagini sono state premiate dalla rivista Photo e, nel 2007, da OrvietoFotografia; nel 2009 riceve la menzione d’onore al Premiofotografico 2009 nella foto di paesaggio. Nel 2005 e 2006 ottiene il QIP (Qualificazione Italiana Fotografi Professionisti). Attualmente si occupa prevalentemente di reportage industriale e turistico.
Vari i libri con i suoi lavori, tra i più importanti:
2006 – In un gorgo di fedeltà, edito da Il Ponte del Sale
2008 – E79-01; Piccole memorie dalla Grande Guerra, editi da Canova Edizioni
2010 – CALABRIA – terra incognita; Treviso 101; editi da Sime Edizioni.
2010 – CONEGLIANO – guida per turisti e coneglianesi curiosi, edito da ZeLEdizioni
Sue immagini inoltre sono pubblicate su varie riviste come Bell’Italia, Bell’Europa, Marco Polo, Panorama Travel, Weekend Viaggi, Condè Nast Traveler, Daily Telegraph.
E’ rappresentato in Italia dalle agenzie Simephoto e Solomango, e 4Corner Images in Gran Bretagna.
Sono numerose le collaborazioni, come docente, a corsi, workshop dedicati alla fotografia:
ARSAP (Pordenone), associazione Architetti Treviso, Spazio Paraggi Treviso, Archeosusegana, CNA e Fondazione Italiana Orvieto Fotografia.
Per il sito di Nital (Nikon Italia) realizza inoltre varie pubblicazioni dedicate all’approffondimento tecnico di alcuni aspetti della fotografia digitale.
LEONARDO FABRIS
Nato a San Vito al Tagliamento (PN) nel 1987, vive a Casarsa Della Delizia e lavora a Pordenone.
Nel 2001 inizia a frequentare l’Istituto Statale d’Arte di Cordenons (PN) seguendo poi l’indirizzo di Grafica Pubblicitaria e Fotografia. Durante questi anni muove i primi passi come assistente al maestro fotografo casarsese Elio Ciol.
Diplomatosi nel 2006 inizia fin da subito a lavorare come grafico nello studio Dreossi di Pordenone e nei successivi otto anni si dedicherà al mondo della post-produzione fotografica lavorando con studi del pordenonese quali Target Communication e GFP.
Dal 2009 è cofondatore dell’Associazione Culturale Grafite con la quale si è occupato, come promotore di talenti e della creatività artistica e fotografica, dell’organizzazione di mostre, workshop, corsi ed eventi.
Dal 2013 è fotografo professionista e rivolge la sua ricerca personale al ritratto e al nudo.
Ha esposto le sue opere per la fiera nazionale di fotografia Photissima, a Venezia e Torino e per il PopUp Store di Valitalia a New York.
Dall’idea di unire professione a passione nell’ottobre 2015 fonda due piani, uno spazio polivalente interamente dedicato alla fotografia che ospita una galleria espositiva, una libreria, lo studio fotografico e dove organizza corsi, workshop ed eventi.