Descrizione
Lezione di RITRATTO
Domenica 24 marzo, Due Piani (PN), ore 9.00-13.00
Docente: Leonardo Fabris
Quali sono i segreti per ottenere un buon ritratto in fotografia?
In questo incontro impareremo a capire come sfruttare al meglio le luci flash e la strumentazione per modificarle, i fondali, la fotocamera con i suoi obiettivi e le pose del soggetto da ritrarre per mettere in risalto i punti di forza del suo volto e del suo corpo. In studio sarà presente una modella e il docente illustrerà come scattare con la strumentazione a disposizione nella sala posa mostrando vari schemi di luce per capire ciò che funziona e ciò che non si deve assolutamente fare in un set fotografico.
Nella seconda parte della mattinata usciremo insieme alla modella in esterno per capire come poter ambientare un soggetto in relazione a ciò che lo circonda ricercando le migliori condizioni di luce, le ombre, i contrasti e le texture della città e ciascuno avrà la possibilità di utilizzare la propria fotocamera per scattare e sperimentare in prima persona.
ATTREZZATURA RICHIESTA AI PARTECIPANTI
– macchina fotografica personale con obiettivi (consigliati da 50mm a 100mm o zoom similare)
– flash a slitta (facoltativo)
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
Lezione di POST-PRODUZIONE
Sabato 30 marzo, Due Piani (PN), ore 14.00-18.00
Docente: Leonardo Fabris
Come ritoccare in maniera efficace gli scatti di ritratto e nudo?
Durante la lezione di post-produzione si partirà dallo sviluppo del file Raw per fare un primo bilanciamento del bianco e correzione colore, modificare i valori di esposizione e contrasto, luci e ombre. In seguito ci dedicheremo agli strumenti più validi per correggere le imperfezioni della pelle, come lo strumento pennello correttivo, la toppa e il timbro clone, fino ad arrivare alla più avanzata tecnica della separazione delle frequenze e all’applicazione finale del mood generale dell’immagine.
A ciascun partecipante verranno fornite le immagini in formato Raw su cui lavorare con il proprio computer seguendo le indicazioni del docente passo a passo.
ATTREZZATURA RICHIESTA AI PARTECIPANTI
– Computer portatile con installato Adobe Photoshop (consigliata versione CC 2018-2019)
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12