SERGIO SCABAR – LIBRI NELL’ OMBRA 2 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2016
Un omaggio al libro, in occasione di http://www.pordenonelegge.it/, alla maniera di Sergio Scabar, un autore contemporaneo di grande valore e personalità, che riesce a dare anima agli oggetti posti davanti al suo obiettivo.
Quando la fotografia si lascia dietro la sua peculiarità di medium meramente descrittivo e si propone invece come chiave di ri-lettura del reale, allora entriamo in un’altra dimensione visiva, diversa, più intensa, che ci costringe a una maggiore lentezza e profondità. Non solo guardare, ma osservare.
E’ quella in cui si muove Sergio Scabar che da decenni indaga il mondo degli oggetti e delle forme con meticolosità, raffinatezza, rigore.
I protagonisti, questa volta i libri, non godono però di luci sgargianti e violente, ma tendono piuttosto a non svelarsi completamente, a non concedersi del tutto alla luce, preferendo invece un mimetismo col buio, con la penombra, da cui affiorano appena.
Quanto basta a farci utilizzare al massimo il potenziale visivo dei nostri occhi: il diaframma si dilata, la concentrazione si fa più precisa e alla fine, da più vicino, quasi per magia e solo dopo svariati secondi, la percezione ci restituisce la gioia di scoprire forme, materiali, dettagli e suggestioni nascoste, tutto in una nuova dimensione profonda e silenziosa.
La fotografia, normalmente, ci “indica” gli oggetti e sfodera la sua pungente qualità analitica, ma l’artista interviene a smussare questa quasi fastidiosa caratteristica: controlla e attenua la luce e ci porta a una visione più ardua ma anche più emozionante, dove un oggetto semplice diventa magicamente insolito, intrigante, complesso, pur conservando intatta la grande forza dell’ essenzialità.
La mostra è a cura di Guido Cecere.
La mostra osserverà l’orario di apertura dello spazio due piani ed avrà orario continuato nelle giornate del festival pordenonelegge.it dal 14 al 18 settembre 2016
Related posts
EMILIO TINI – FANTASTICHE VISIONI FV volume 1 – 17 MAGGIO – 29 GIUGNO 2019
‘FANTASTICHE VISIONI FV volume 1’ è una raccolta fotografica dell’Italia che crea. Emilio Tin
FRANCESCA ZANETTE – SCATTI. SCRITTI. 6 APRILE – 15 MAGGIO 2019
CON L’INCHIOSTRO E CON I PIXEL. Giovane e interessantissima fotografa, Francesca Zanette ci presen
COLIN DUTTON – BOSCO 16 FEBBRAIO – 30 MARZO 2019
VEDERE MEGLIO Il bosco è, per sua natura, un luogo di grande fascino, da sempre. Legato a metafore,